Progetto Myosotis

Avviso 8/2016 – Assessorato Regionale dell’istruzione e della Formazione Professionale – PO FSE Regione Sicilia 2014/2020Avviso 8/2016 – Assessorato Regionale dell’istruzione e della Formazione Professionale – PO FSE Regione Sicilia 2014/2020

Myosotis - il progetto

IL PROGETTO. Non ti scordar di me, nome comune di questo fiore, è simbolo dell’amore e del ricordo. E’ stato adottato a livello internazionale come fiore simbolo della festa dei nonni. A tale simbologia abbiamo voluto richiamare il progetto Myosotis finalizzato alla formazione ed alla qualificazione della figura di Operatore socio assistenziale, volendo darle un imprinting dimensionato e centrato sulla relazione di aiuto al soggetto preso in carico, sia esso un bambino, un diversamente abile, un anziano.
I corsi si svolgeranno:
n° 1 edizione a Palermo, via Velasquez 13/15
n° 1 edizione ad Alessandria della Rocca (AG) via Pappagallo, 3

FINALITA’. L’Operatore socio assistenziale è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e alla cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

IL CORSO. Il nostro percorso formativo per OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE è progettato in conformità a quanto previsto dallo standard della Regione siciliana – Repertorio delle qualificazioni – ma offre un arricchimento ed un valore aggiunto in termini di ore di frequenza e competenze aggiuntive.Infatti, il percorso ha una durata complessiva di 840 ore da svolgersi in circa 28 settimane; oltre alle competenze obbligatorie previste dal Repertorio, il ns corso prevede ben 140 ore di competenze aggiuntive, con la finalità di completare la formazione del professionista facendogli acquisire: a. competenze specifiche legate alla presa in carico di target specifici (infanzia, disabilità, disagio, terza età); b. elementi chiave di cittadinanza (lingua inglese, cultura di impresa e diritto del lavoro, elementi di cittadinanza, sicurezza sul lavoro, alfabetizzazione informatica, green economy). Il tirocinio verrà svolto presso la RSA Karol di Villabate, residenza sanitaria assistita per anziani malati di Alzhaimer, centro diurno e poliambulatorio.Saranno garantiti i materiali didattici e di consumo necessari all’apprendimento delle competenze e dispositivi di protezione individuale.Lo stage sarà invece svolto presso numerose strutture socio assistenziali con specifica competenza come: assistenza domiciliare, case famiglia, RSA, cooperative sociali.Agli allievi in possesso dei requisiti per la partecipazione, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 4,00 lordi, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame, che saranno svolte oltre le ore d’aula.Vedi i dettagli del corso.

ATTIVITA’ ACCESSORIE. Un altro elemento di innovatività è costituito dalle attività non formative ed accessorie al percorso. Oltre alle ore d’aula, si prevede lo svolgimento di n. 10 azioni per la durata complessiva di n. 84 ore. Le attività sono finalizzate ad acquisire competenze valide ai fini dell’occupabilità e dell’adattabilità del soggetto in formazione vedi il dettaglio.

INCROCIO DOMANDA OFFERTA DI LAVORO. Il progetto si propone di agevolare l’inserimento dell’allievo formato nel mercato del lavoro. A tal fine è stato stipulato un accordo con l’Agenzia di lavoro interinale e-work per la profilazione dell’allievo, il suo inserimento in banca dati, il collocamento mirato e l’incrocio domanda offerta di lavoro, con valenza su tutto il territorio nazionale.
Il progetto si propone inoltre di sviluppare azioni positive per ridurre la discriminazione e promuovere l’inclusione sociale e la cooperazione. A tal fine è stato stipulato un accordo con la lega delle cooperative per promuovere il tema dell’inclusione sociale e garantire pari opportunità.